Ikea vs Balenciaga a colpi di Frakta!

Vota questo articolo
(30 Voti)
Ikea vs Balenciaga a colpi di Frakta!

Nella puntata di ieri di Pausa caffè la nostra Miki ci ha raccontato della disputa social di due colossi internazionali: IKEA da una parte e la maison BALENCIAGA.

Passiamo ai fatti: il giovane designer di casa Balenciaga Gvasalia, così come aveva già fatto l'artista contemporanea Adriana Valdez Young la quale aveva reinterpretato la famosa shopper, innalzata ad icona di stile della vita globalizzata, come "tessuto" per creare vestiti, ha deciso, aggirando i limiti del diritto d'autore, di trasformare un'icona del low cost in simbolo del lusso estremo. Ebbene si, la "creazione" del giovane Gvasalia, nuovo genio della moda, non ha fatto altro che ricalcare in tutto e per tutto la famigerata e nazional popolare Frakta di lavorazione svedese. Tutto uguale? no ci mancherebbe, stiamo parlando di moda, di alta moda e pertanto anche il prezzo è assai differente. All'apparenza identiche, molto grandi, azzurro elettrico, due manici, una è Frakta, la shopper del colosso svedese Ikea, valore 60 centesimi, l’altra è una borsa Balenciaga e costa 1700 euro.  Il bello, in questo paradosso del lusso, è che non è stata Ikea a copiare Balenciaga come accade tutti i giorni con le copie «tarocche» delle grandi firme. Ma viceversa. La risposta del colosso svedese però non si è fatta attendere e infatti attraverso i suoi canali social ha pubblicato la seguente geniale risposta:

Queste le indicazioni da seguire, come se si trattasse di un capo di alta moda da distinguere da quelli contraffatti: 1) Scuotila, se il rumore è un fruscio, allora la tua borsa è vera; 2) la vera bag è multifunzione, può trasportare mattoni attrezzatura da hockey e persino acqua; 3)resistenza: la vera Frakta può essere risciacquata con un tubo da giardino quando si sporca; 4) il prezzo: la borsa vera costa solo 0,99 centesimo di dollaro. Resta il dubbio: quale vale davvero di più? 

Dopo questa risposta ci viene da domandarci chi è il vero genio della creatività e del marketing?

 

 

 

Letto 1025 volte

3 commenti

  • Link al commento Claudio Domenica, 14 May 2017 02:28 inviato da Claudio

    La risposta IKEA è la migliore degli ultimi periodi!

  • Link al commento Vittorio Venerdì, 28 April 2017 18:12 inviato da Vittorio

    Ikea comunque è riuscita a farsi pubblicità a costo zero grazie ad un'idea non idea di un presunto "genio" della moda!! davvero complimenti sempre un passo avanti.

  • Link al commento Laura Giovedì, 27 April 2017 14:39 inviato da Laura

    Non capite nulla! balenciaga ha voluto solo provocare ... e poi quella borsa è stupenda!!

Lascia un commento

EDITORIALI

  • 1
  • 2